extracom.comune.torino.it



CITTA' DI TORINO - GESTIONE PASSWORD



HELP ONLINE

Lo username

Di norma lo username coincide con il proprio codice fiscale.
      

La password

La password necessaria è quella che di norma viene richiesta dagli applicativi della extracom.
Se l'utente non è a conoscenza della password si renderà necessario contattare l'Assistenza e richiedere che vengano rilasciate nuove credenziali.
In sede di richiesta, oltre alle proprie generalità, l'utente dovrà comunicare agli operatori anche il proprio Username ed il proprio indirizzo di posta elettronica.

Nuova password

La nuova password deve essere costituita da non meno di 8 caratteri alfanumerici, non deve coincidere con la Vecchia Password e nemmeno con lo Username. In generale deve rispettare i requisiti minimi di sicurezza, ovvero non deve essere facilmente intuibile. Come regola pratica vale il principio secondo cui una buona password deve contenere almeno 3 delle seguenti condizioni:
- un carattere alfabetico minuscolo
- un carattere alfabetico maiuscolo
- una cifra o un simbolo o un carattere speciale

Ad esempio una password che rispetta le regole di cui sopra &egrtave:

Password0

(Nota: pur rispettando le regole di complessità, la password di esempio non può essere utilizzata in quanto è stata specificamente disabilitata per evitarne un utilizzo improprio)

Alcune ulteriori considerazioni sulle password

Le password di accesso devono essere considerate confidenziali e private. È buona norma non comunicarle ad estranei e non annotarle in luoghi facilmente accessibili.

Conferma passwd

Per motivi di sicurezza le password non appaiono leggibili a video ma oscurate con il carattere '*', pertanto al fine di verificare la corretta digitazione della nuova password occorre ripetere la stessa come Conferma Password che deve quindi essere digitata esattamente, per numero di caratteri e forma (maiuscole e minuscole), come avvenuto per la Nuova Password.

Chiave di ripristino

La chiave di ripristino è quel codice alfanumerico che in caso di necessità viene inviato all'utente dal sistema per mezzo della posta elettronica o direttamente a cura dell'Assistenza.
L'amministratore di sistema ha facoltà di inoltrare tale chiave qualora vengano rilevate le condizioni che consigliano l'immediato aggiornamento della password.
Il codice eventualmente così ricevuto permette all'utente di impostare autonomamente una Nuova Password tramite la pagina web dell'Extracom preposta a tale scopo, anche se non conosce quella corretemente in uso.
Il codice è quindi valido solamente per lo username a cui è stato rilasciato e limitatamente ad un breve periodo di tempo dalla data di invio della comunicazione.
Ad esempio, se l'amministratore di sistema ha ritenuto opportuno consigliare il cambio password, nella casella di posta l'utente riceverà un messaggio di questo tipo:

Sed ut perspiciatis, unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt, explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur ? Quis autem vel eum iure reprehenderit, qui in ea voluptate velit esse, quam nihil molestiae consequatur, vel illum, qui dolorem eum fugiat, quo voluptas nulla pariatur ?

La chiave di ripristino in questo caso è tutta la sequenza di cifre e caratteri: 108780789210021092FVaYRYVFpK2

Selezionando il collegamento alla pagina di Ripristino Password, verrà mostrata una pagina simile a:

ove occorrerà impostare lo Username (nell'esempio 000000), la chiave di ripristino di cui sopra (nell'esempio 108780789210021092FVaYRYVFpK2) ed infine la Nuova Password da applicare alla casella di posta elettronica.

Selezionando il collegamento alla pagina con accesso facilitato si accede direttamente alla pagina
Videata di esempio della pagina per il ripristino password
ove occore semplicemente indicare la Nuova Password.



chiudi